L’energia del suono per ritrovare il benessere, secondo la Naturopatia.
Sonoroterapia, ovvero l’effetto benefico che i suoni possono avere sull’essere umano: ne parliamo oggi con la Naturopata del Poliambulatorio Ferrario, Cinzia Montorfano.
Cinzia, ci può spiegare il concetto di suono e vibrazione su cui si basa la Sonoroterapia?
“Tutti i giorni siamo immersi in un universo di suoni. Il suono è una forma di vibrazione caratterizzata da uno spettro di frequenze amplissimo, come la materia e la vita stessa.
Tutto vibra ed ha un suo ritmo: anche le nostre cellule e i nostri organi, come gli strumenti musicali, sono in continua vibrazione. Grazie al fenomeno della risonanza, le vibrazioni del suono possono agire a distanza e incontrare le vibrazioni del nostro corpo: si comportano come due diapason che entrano in risonanza tra loro e, senza essere toccati, condividono dopo poco la stessa vibrazione.”
Può quindi il suono migliorare il benessere delle persone?
“Sebbene gli effetti benefici del suono e della musica siano conosciuti da tutti, non tutti sanno che i suoni hanno una diversa efficacia sulle singole persone: ognuno di noi, infatti, ha la sua “sinfonia personale“. Si tratta di un universo sonoro che parla dell’individuo, dei suoi stati d’animo e del suo personale stile di vita”.
Come si possono individuare i suoni più adatti per il proprio benessere?
“Con un test che si chiama “Audio Brain Stimulation®“. Questo test di sonorostimolazione individua i suoni più adatti per stimolare i processi energetici che donano benessere, energia, vitalità o rilassamento alla persona che vi si sottopone. Dura pochi minuti ed ovviamente è del tutto piacevole.”
Per chi può essere utile la sonoroterapia?
“I programmi Benessere con Percorso sonoro sono indicati:
- per chi si sente stanco e soffre di cali di energia
- per chi fa fatica a digerire e e si sente la pancia sempre gonfia
- per chi ha difese immunitarie basse
- per chi fa fatica a dormire
- per chi soffre di intestino pigro
Si può scegliere tra diversi programmi Benessere per personalizzare il proprio percorso Sonoro:
- DISINTOSSICAZIONE
- BENESSERE INTESTINALE
- STRESS
- NUTRIZIONE
- ANTI-AGING
- DIFESE
- PROGRAMMA DONNA o UOMO
La sonoroterapia, è importante sottolinearlo, si occupa del benessere delle persone e non della cura di condizioni patologiche: pertanto non sostituisce le eventuali terapie mediche, psicologiche o psichiatriche, per le quali è necessario rivolgersi ad un medico.
Vuoi consigli per uno stile di vita sano e conoscere meglio i rimedi naturali?
Uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e l’utilizzo consapevole delle risorse che la natura ci offre sono alla base del benessere fisico e psicologico di ognuno. Per una consulenza personalizzata sulle tue esigenze di equilibrio e benessere, chiama lo 022481146 o prenota online una consulenza di Cinzia Montorfano presso il Poliambulatorio Ferrario di Sesto San Giovanni (MI).
La consulente naturopata del Poliambulatorio Ferrario di Sesto San Giovanni
La Naturopata del Poliambulatorio Ferrario di Sesto San Giovanni è Cinzia Montorfano, diplomata alla Scuola di Naturopatia SIMO di Milano, tra le più accreditate del settore, dove ha studiato tematiche relative alla floriterapia, l’iridologia, la medicina cinese e l’alimentazione naturale, concludendo l’iter degli studi a pieni voti.
Ha completato il suo iter formativo quadriennale in Naturopatia con la specializzazione in Fitoterapia, della durata di un anno, e nell’ambito della Medicina tradizionale Cinese ha frequentato il Corso Intensivo di Cromopuntura, tenuto dalla dott.ssa Catia Trevisani.
Leave a Comment