La ricostruzione dei denti è un aspetto fondamentale dell’estetica del viso: parliamo di questo nel nostro blog con un approfondimento che abbiamo iniziato con l’articolo di settimana scorsa. Se ve lo siete perso, eccovi il link!
Nostra referente per l’argomento è l’esperta di ricostruzione dentale Dott.ssa Anna Zakaraya, Odontoiatra collaboratrice del Poliambulatorio Ferrario di Sesto San Giovanni.
La ricostruzione dentale si rende necessaria, a volte, per ripristinare denti rotti o scheggiati; in altri casi si va a inserire in un contesto più complesso: ecco come abbiamo risolto le problematiche non solo estetiche di altri due pazienti che si sono rivolti a noi.
Ricostruzione del dente in un caso di riassorbimento cervicale

“Qui abbiamo trattato un caso complesso, in cui la problematica non era solo estetica.
Il riassorbimento cervicale esterno in questo paziente si manifestava come un profondo avvallamento della superficie dentale al limite del margine gengivale, con il coinvolgimento del legamento parodontale.
In casi come questo interveniamo prima a favore della salute e vitalità del dente, per poi proseguire al restauro ed all’armonia del sorriso.”
Intervento chirurgico in combinazione con restauro

“Un altro caso interessante da evidenziare è stato un intervento chirurgico di allungamento di corona clinica, in combinazione con il restauro diretto in composito sull’elemento 21 (incisivo centrale a destra nella fotografia) e cambio della vecchia corona protesica sull’elemento 11 (incisivo centrale a sinistra nella fotografia).
L’intervento ha modificato sostanzialmente l’estetica del sorriso del paziente, come si nota nella foto”.
A settimana prossima con un nuovo articolo sulla ricostruzione dentale!
Settimana prossima termineremo il nostro excursus nella ricostruzione dei denti con ulteriori esempi interventi a favore dell’estetica del viso, effettuati presso il Poliambulatorio di Sesto San Giovanni.
Nel frattempo non esitate a contattarci per qualsiasi informazione ai numeri: Tel. 022481146, o su Whatsapp 373 8189 149
Leave a Comment