Com’è un Poliambulatorio “visto da dentro”? In questa nuova rubrica sul nostro blog scopriamo insieme che cosa sta “dietro” il nostro lavoro, attraverso le parole dei collaboratori e professionisti del Poliambulatorio Ferrario.
Conosceremo le persone, la loro motivazione e il loro lavoro visto da un punto di vista diverso: non da quello del paziente, ma da quello di chi ha dedicato la propria vita alla salute e al benessere del prossimo.
Un’ Ortodontista “ispirata” dai più piccoli

La Dott.ssa Melissa Besana è una giovane Odontoiatra laureatasi brillantemente all’Università degli Studi di Milano-Bicocca in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Al Poliambulatorio Ferrario, sede di Bregnano, collabora come Ortodontista.
Ha acquisito una grossa esperienza con i bambini, nell’ambito della Pedodonzia e Ortodonzia, attraverso il tirocinio e le successive attività lavorative, anche in ambito Ospedaliero.
Le abbiamo chiesto di raccontarci di più sul suo lavoro.
Dott.ssa Besana, che cosa le piace di più del suo lavoro?
“Ciò che più mi piace del mio lavoro è il contatto con i pazienti, soprattutto con i più piccoli, che mi regalano sempre attimi di felicità e risate. Per me è molto appagante vedere i loro sorrisi dopo il percorso fatto insieme, vedere migliorare la loro situazione.”
Ci può spiegare che cosa fa, nello specifico, un Ortodontista?
“L’Ortodontista è lo specialista che si occupa di ortodonzia, cioè dello studio, della diagnosi e della terapia della posizione anomala di uno o più elementi dentali, e delle conseguenze che questa alterazione ha sull’estetica del volto e sulle funzioni della respirazione, masticazione e fonazione. “
L’Ortodontista si occupa, insomma, degli apparecchi ortodontici: il cosiddetto “apparecchio per i denti” che è così importante, e a volte temuto, in età pediatrica.
“Proprio per queste ragioni è fondamentale che lo specialista sappia come approcciarsi al bambino per rendergli più facile l’accettazione dell’apparecchio e fargli apprezzare i risultati del suo impegno.”
Anche gli adulti possono avere bisogno del suo intervento?
“Certamente, anche gli adulti possono avere problemi di denti storti o malocclusioni, che devono essere risolti con l’ortodonzia. In molti casi, viste le particolari esigenze lavorative e sociali dell’adulto, si possono utilizzare sistemi di allineamento invisibile, i cosiddetti “apparecchi trasparenti”. Ogni caso richiede uno studio specifico, tecniche e tecnologie diverse.”
Quale consiglio vorrebbe dare ai suoi pazienti?
“Il consiglio più spassionato che mi sento di dare è: fidatevi del professionista che avete di fronte! E’ lì per fare il vostro bene e ci mette tutto l’impegno e il cuore per ottenere il risultato sperato.”
Per maggiori informazioni sulla correzione dei denti storti, delle malocclusioni dentali o di altri problemi del sorriso nei bambini o negli adulti: Poliambulatorio Ferrario di Sesto San Giovanni, tel. 02 2481146, o Whatsapp 3738189149. Oppure sede di Bregnano (CO), tel. 031 773422.
Leave a Comment