La postura corretta è la chiave del nostro benessere e della nostra salute, ma che cosa significa?
Con il termine postura si intende il risultato visibile di una serie di adattamenti instauratisi nel tempo, che si riassumono come la posizione istantanea del corpo nello spazio. Su di essa agiscono molti fattori: genetici, psico-emotivi, traumatici, patologici, neurofisiologici, biomeccanici e ambientali.
Quando il nostro sistema posturale non compensa più gli squilibri che si vengono a creare in seguito all’azione di questi fattori, insorgono una serie di problematiche: la più comune tra queste è il mal di schiena.
Il caso di una paziente che soffriva di lombalgia, trattato con successo con l’osteopatia.
E’ il caso di questa paziente che soffriva di lombalgia e che, come si può vedere dalle foto, presentava un grosso squilibrio posturale in anteriorità.

L’osteopata, nel corso di 3 sedute osteopatiche, ha trattato e risolto tensioni muscolari e disfunzioni che determinavano questo atteggiamento in anteriorità della schiena.
Essendo stata ripristinata una postura corretta e funzionale, il tratto lombare non doveva più fungere da freno per controbilanciare la tendenza all’anteriorità e di conseguenza, non essendo più in sofferenza, è stata ottenuta la risoluzione della sintomatologia dolorosa in quel tratto della colonna.

Per maggiori informazioni sui trattamenti osteopatici che effettuiamo al Poliambulatorio Ferrario di Sesto San Giovanni: tel. 022481146, o scrivici su Whatsapp 373 8189 149
Informazione sanitaria ai sensi delle leggi 248/2006 e 145/2018. Direttore sanitario Dott. Paolo Ferrario, Iscritto all’Albo dei Medici di Milano al numero 45969 ed all’Albo degli Odontoiatri di Milano con il numero 5668.
Leave a Comment