Venuzze e capillari sulle gambe possono essere un segnale di patologie venose.
In estate le gambe si “scoprono” e spesso si nota per la prima volta la comparsa di antiestetiche vene e capillari. Oltre all’aspetto estetico, però, queste possono essere segnale di patologie venose.
Scopriamo insieme quali e quando bisogna rivolgersi all’angiologo per evitare maggiori problemi.
Quali sono le cause della comparsa di vene e capillari?
Le patologie venose colpiscono prevalentemente le donne, per cause di tipo ormonale (come ad esempio, in menopausa, la terapia ormonale sostitutiva) o durante la gravidanza.
Gli ormoni della gravidanza provocano infatti una diminuzione del tono vascolare e l’aumento della pressione addominale da parte dell’utero gravido comporta un alterato deflusso venoso.
I sintomi dell’insufficienza venosa
L’ insufficienza venosa causa generalmente senso di pesantezza, gonfiore delle caviglie, formicolio, prurito, crampi notturni, fino al dolore.
Possono produrre inestetismi come piccoli capillari sino alla iper-pigmentazione della pelle e vene varicose, con rischio di complicazioni in flebiti e trombosi.
Le terapie per la cura delle patologie venose
Il chirurgo vascolare effettua una visita preliminare nella quale, mediante l’eco-color Doppler (esame non invasivo e del tutto indolore), può escludere eventuali patologie più gravi.
Potrà poi consigliare una terapia medica (elastocompressiva e/o farmacologica) associata alla correzione di eventuali abitudini come sedentarietà, lavoro prolungato in posizione eretta, sovrappeso ed altre problematiche che possono favorire la comparsa di capillari e vene varicose.
In alcuni casi può essere necessario un intervento chirurgico per risolvere le patologie delle varici: tra queste la safenectomia (stripping), la legatura delle varici (flebectomie) e l’intervento di termo ablazione della safena con il LASER, a discrezione dello specialista che valuta il paziente.
Una volta risolta chirurgicamente la patologia varicosa, si può intervenire sull’aspetto estetico delle gambe, curando “venuzze” e capillari con la scleroterapia o laserterapia a seconda delle caratteristiche del vaso da trattare.
Presso il Poliambulatorio Ferrario di Sesto San Giovanni ci avvaliamo della competenza ed esperienza del dott. Edmondo Ippolito, Medico Chirurgo specialista in Angiologia e Chirurgia Vascolare.
Per fissare un appuntamento per una visita, contattaci al numero 022481146.
Leave a Comment