Ripristino dei volumi e riduzione delle rughe: il Botulino e il Filler all’acido ialuronico, due trattamenti efficaci ma con differenti indicazioni.
Il botox e il filler all’acido ialuronico sono due trattamenti ben distinti tra loro, nonostante spesso si faccia confusione sul loro utilizzo.
Sono entrambi efficaci per ottenere un viso e collo dall’aspetto più disteso e riposato, ripristinando i volumi e riducendo le rughe. Ma quando è più indicato l’uno, e quando l’altro?

Lo scopriamo insieme al nostro Chirurgo Plastico, Dott. Emanuele Nespoli.
Dott. Nespoli, può spiegarci che cos’è il Botox e come agisce?
“La tossina botulinica, nota come botox, è una proteina usata da tempo in medicina estetica e in altri campi della medicina, ad esempio per la cura di alcune malattie neurologiche.
Il botox agisce rilassando temporaneamente alcune fibre dei muscoli della zona superiore del volto (zampe di gallina e fronte), lasciando la pelle liscia e tonica, correggendo le rughe e prevenendone la progressione.”
I risultati sono molto belli e naturali perché viene assolutamente mantenuta la mimica e l’espressività del volto.
In che cosa consiste il trattamento con il botox?
“Il trattamento consiste nell’iniezione in piccole quantità di botox in punti strategici del viso per trattare e ridurre al minimo i solchi e le rughe d’espressione.
Gli effetti dell’iniezione non sono immediati, ma sono visibili dopo tre o quattro giorni, a seconda del paziente. I risultati sono molto soddisfacenti.”
Il botox non gonfia e il trattamento non lascia alcun segno o livido. Quindi il ritorno alle proprie attività lavorative e sociali è possibile fin da subito”
Per quali tipo di rughe e zone del viso è indicato il Botox?
“Il Botox è il trattamento di elezione per le rughe di espressione del terzo superiore del viso, in particolare per quelle che vengono comunemente dette:
- zampe di gallina
- rughe della fronte
- rughe dell’arrabbiatura
La durata degli effetti del botulino varia dai 6 agli 8 mesi.”
Invece che cos’è il filler di acido ialuronico?
“Il filler è un materiale riempitivo che utilizziamo per trattare rughe, pieghe e creare volumi, tramite l’iniezione della sostanza nelle varie aree del viso.
L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dall’organismo umano, componente importantissimo della pelle e dei tessuti connettivi del nostro corpo. A livello cutaneo, conferisce elasticità, morbidezza, luminosità e idratazione alla pelle del viso e del corpo: una molecola di acido ialuronico è in grado di legare (e quindi trattenere) fino a un litro d’acqua.”
Quali sono gli utilizzi del filler e in che zone del viso è indicato?
L’utilizzo di un filler con acido ialuronico di qualità consente di:
- ripristinare volumi del volto persi o naturalmente carenti
- ridefinire i contorni dell’ovale del viso
- sollevare e liftare correggendo iniziali cedimenti e rilassamenti dei tessuti molli del volto
- riempire le cicatrici
- restituire tonicità alla pelle
- ridurre le rughe e i solchi più marcati
al fine di recuperare lineamenti armoniosi o semplicemente un aspetto più giovane e riposato.
In particolare, il filler è indicato per il trattamento della parte medio-inferiore del viso.”
Per maggiori informazioni chiamaci al Tel. +39 022481146 | +39 3738189149.
Buongiorno sarei interessata ad effettuare filler sulla parte inferiore del viso, potrei conoscere i Vs costi. Ringrazio anticipatamente
Buongiorno signora, ci contatti al numero 022481146 così potremo darle tutte le informazioni.