L’allineamento dentale nell’ambito della vita attiva degli adolescenti e l’importanza dell’aspetto psicologico.
L’”apparecchio invisibile”, o meglio gli allineatori dentali trasparenti, sono sicuramente un vantaggio per gli adolescenti e i ragazzi in crescita.
I ragazzi hanno di norma una vita molto attiva, tra sport, attività musicali e relazioni sociali. L’adolescenza è anche una fase estremamente delicata dal punto di vista psicologico, per la formazione della personalità adulta: per questo motivo l’immagine di sé e l’autostima assumono un ruolo primario.
L’apparecchio fisso tradizionale con i ferretti (brackets) spesso viene vissuto “male” dall’adolescente sia per motivi pratici (scomodità e maggiore difficoltà nell’igiene quotidiana) che per motivi estetici.
Fortunatamente in molti casi si può ricorrere all’utilizzo delle mascherine trasparenti, che comporta molti vantaggi. Scopriamo insieme quali.
L’apparecchio che non si fa notare
Le mascherine rimovibili e trasparenti sono create su misura per ogni ragazzo: sostituiscono i fili, gli attacchi metallici e le bande dell’apparecchio tradizionale.
Essendo praticamente invisibile, questo tipo di apparecchio non si nota e aiuta ad evitare la sensazione di imbarazzo che molti adolescenti provano nell’indossare l’apparecchio tradizionale, che invece li porta spesso ad essere oggetto di scherno e bullismo da parte dei loro coetanei.
Utilizzando le mascherine trasparenti l’adolescente sarà meno preoccupato di che cosa vedono le persone quando apre la bocca o sorride.
Maggiore sicurezza e nessuna restrizione quando si mangia
Gli apparecchi fissi tradizionali sono soggetti a possibili rotture dei fili ed attacchi metallici: per questo motivo prevedono alcune restrizioni nel consumo di cibi gommosi o duri.
L’allineatore trasparente non ha queste limitazioni, perché può essere agevolmente rimosso quando si mangia: in questo modo si può mangiare qualsiasi cosa ed inoltre si risparmiano molti interventi di “riparazione” dall’ortodontista.
Ottimale per lo sport e la musica
Se l’apparecchio tradizionale comporta dei possibili rischi quando si fa sport (ad esempio un urto di un pallone o negli sport di contatto), o limitazioni per chi suona ad esempio uno strumento a fiato, il problema non si pone con le mascherine trasparenti, che sono rimovibili.
Nello sport in questo modo è possibile usare, quando necessario, un paradenti, e non ci sono limitazioni nell’attività musicale.

L’igiene dentale è più facile
Mentre con l’apparecchio tradizionale può essere difficile spazzolare e passare il filo interdentale attorno agli attacchi e ai fili metallici, l’igiene orale con le mascherine trasparenti è facilissima: è sufficiente rimuovere la mascherina e lavarsi i denti come sempre.
La pulizia delle mascherine trasparenti è semplicissima e garantisce un’ottimale igiene orale: basta strofinare delicatamente la mascherina con uno spazzolino morbido e acqua e risciacquare.
Meno visite al dentista
Il sistema dell’apparecchio invisibile richiede meno visite dall’ortodontista. Dal momento che non è necessario stringere o sostituire fili come con l’apparecchio tradizionale, sono sufficienti degli appuntamenti di controllo e per la sostituzione delle mascherine come previsto dal programma, generalmente ogni 4-6 settimane.
Maggiore libertà, maggiore responsabilità
La maggior parte degli adolescenti è più affidabile nell’indossare i propri allineatori rispetto agli adulti. I dati reali mostrano che, in media, i ragazzi tengono i loro allineatori per le 22 ore raccomandate al giorno.
Gli allineatori hanno degli indicatori blu che si sbiadiscono nel tempo se usati come indicato. Questi indicatori consentono ai genitori e all’ortodontista di monitorare se il ragazzo ha indossato la mascherina correttamente.
Partecipa al nostro SMILE DAY del 14 giugno per avere la simulazione GRATUITA
Se vuoi saperne si più sugli allineatori trasparenti, avere una visita ortodontica gratuita e una simulazione 3D gratuita del tuo nuovo sorriso con il nostro Provider Certificato INVISALIGN partecipa al nostro SMILE DAY del 14 giugno! Leggi qui tutti i dettagli dell’evento oppure chiamaci o scrivici per informazioni: 02 248 1146, 373 818 9149
Leave a Comment