Quali sono gli alimenti che l’autunno ci porta per il nostro benessere e per una dieta sana e corretta? Scopriamoli insieme:
I frutti per l’autunno
MELOGRANO. Ricchissimo di sali minerali e di vitamine, il frutto del melograno ha grandi proprietà antiossidanti e secondo alcuni studi aiuta il controllo del colesterolo. Si può consumare al naturale oppure utilizzarlo come complemento di una insalata colorata e ricca di vitamine.
KIWI. Notoriamente ricco di vitamina C, aiuta a prevenire il raffreddore e a rinforzare il sistema immunitario. Ha proprietà antiossidanti e aiuta la motilità intestinale. Contiene inoltre una buona quantità di calcio e fosforo.
MELA. Di ogni colore e in molteplici varietà, la mela è la regina dell’autunno e dei mesi invernali. E’ ricca di vitamine C, PP, B1 e B2 ed ottima anche cotta, a supporto delle funzioni gastriche e intestinali.
Le verdure per l’autunno
CARCIOFI. Depurativi per il fegato, digestivi, ricchi di potassio e di minerali, i carciofi favoriscono la secrezione degli acidi biliari e la diuresi. Meglio crudi, per non disperdere le ottime proprietà della cinarina.
ZUCCA. La polpa è ricca di carotenoidi e povera di calorie, solo 17 per 100 grammi. Forza quindi con l’utilizzo della zucca, un alimento versatile che si adatta all’intero menù. E’ facilmente digeribile e possiede proprietà diuretiche, rinfrescanti e lassative. I semi di zucca inoltre contengono fitosterolo, grassi, melene e filolecitina; sono blandi antinfiammatori e aiutano a prevenire le disfunzioni delle vie urinarie.
CAVOLI E BROCCOLI. Sono alimenti dalle innumerevoli proprietà, poco calorici e ad alto potere saziante. Sono ricchi di vitamine (A, B1, B2, B9, PP, C), acido folico e minerali, tra cui fosforo, calcio e potassio. Grazie all’elevato contenuto di clorofilla, aiutano l’organismo nella produzione di emoglobina e quindi nella prevenzione delle anemie.
Questi alimenti possono essere inseriti in un piano alimentare autunnale personalizzato formulato dalla nostra dietista, Dott.ssa Veronica Rinco. Chiedi la sua consulenza per imparare a nutrirti meglio!
Foto di copertina by Pixabay
Leave a Comment